Dall'Ariete ai Pesci: come le Case Zodiacali influenzano le carte

Astrologia e tarocchi fanno riferimento a due dimensioni diverse della divinazione. La prima include un sistema complesso di credenze e tradizioni che si basa sulla convinzione che i corpi celesti e i loro movimenti influenzino gli eventi umani, individuali e collettivi. I secondi, invece, prevedono l'utilizzo delle carte (78 lame, formate da 56 arcani minori e 22 arcani maggiori) per interpretare gli eventi umani. Eppure, questi due mondi così apparentemente diversi, possono essere uniti in quello che si chiama Metodo Astrologico della lettura delle carte.

Sebbene di norma il Metodo della Croce Celtica sia il più abusato, anche la lettura delle carte tramite il Metodo Astrologico è molto in voga: si basa sul connubio tra queste due diverse sfere e implica uno studio maggiore da parte del cartomante. Se, infatti, la lettura classica dei tarocchi non implica nessuna conoscenza tecnica, ma solo una forte abilità nell'interpretazione spontanea delle immagini, questo metodo necessita invece di tutte quelle conoscenze a cui l'astrologia solitamente si accompagna.

L'interpretazione, se vogliamo, segue in questo caso un approccio meno creativo e libero ma di certo più scientifico. Il materiale empirico si avvale della lettura dei simboli astrologici e ogni costellazione risulta legata a un determinato periodo di tempo: non è dunque la domanda fatta dal richiedente a stabilire se le risposte interesseranno il suo passato, il suo presente e il suo futuro, quanto piuttosto la presenza di una casa astrologica piuttosto che un'altra abbinata a una determinata carta.

La lettura delle carte con il Metodo Astrologico unisce dunque il potere delle lame con la posizione del nostro sistema solare, in riferimento alla data di nascita del richiedente. La posizione dei pianeti, gli elementi, i segni e le case astrologiche a cui una persona è collegata possono fornire un'interessante chiave di lettura.

Questa tipologia di divinazione è chiamata anche con il nome di Metodo delle 12 case, in esplicito riferimento allo Zodiaco. In questo caso il richiedente è chiamato a scegliere tredici carte, la prima di queste altro non è che una carta di introduzione, avente lo scopo di indicare il profilo generale della persona che sta interrogando le carte. Le altre dodici lame, invece, rispecchiano le dodici case zodiacali, ognuna con un significato intrinseco. Non è necessario formulare nessuna domanda, la lettura in questo caso è generica e prende in considerazione tutti gli aspetti della vita di una persona.

La carta dell'Ariete analizza nel profondo l'umore attuale del richiedente; la Carta del Toro indaga le questioni e le problematiche economiche e finanziarie; quella dei Gemelli, invece, si sofferma sulle capacità organizzative, con particolare attenzione per le questioni legate ai viaggi e alle comunicazioni. Se volete indagare meglio i rapporti all'interno della vostra famiglia, le dinamiche relazionali tra genitori e figli o semplicemente il vostro legame con la casa è la Carta del Cancro a darvi la risposta, mentre quella del Leone si riferisce alla sfera del sesso e del piacere.

Bellezza è salute: ecco dunque che non poteva essere che Venere (simbolo della Vergine) a rappresentare la sfera delle questioni legate alla salute. Le vicende amorose, le relazioni e i matrimoni vengono analizzati attraverso la Carta della Bilancia, mentre allo Scorpione è affidato un compito difficile, quello di indagare sulla morte e l'eredità.

Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci: mancano solo loro all'appello. Al primo sono legate le tematiche della spiritualità e dei sogni; al secondo corrisponde la carriera. Infine, l'Acquario indaga la sfera dell'amicizia e i Pesci quella delle paure e dei nemici nascosti, chiudendo così il cerchio astrologico intorno alla figura del richiedente.

In definitiva possiamo dire che, nella lettura delle carte, il metodo astrologico si rivela la pratica più scientifica di interpretazione.


CHIAMA ORA PER UNA LETTURA DELLE CARTE PERSONALIZZATA

lettura carte al telefono      lettura carte al cellulare       lettura carte con carta di credito

oroscopo 2015